Domain for sale

Domain for sale
smartgridelectronics.com is available for sale on Flippa

Monday, August 16, 2010

Padova solare



Il Comune di Padova sostiene una campagna di incentivazione all'installazione di circa 500 impianti fotovoltaici, su immobili siti nel proprio territorio.

In particolare, il progetto prevede che il cittadino che aderisce all'iniziativa, possa realizzare il proprio impianto beneficiando degli incentivi statali "Conto energia", del "Conto scambio" e del risparmio in bolletta.

Gli impianti fotovoltaici in oggetto devono rientrare nella tipologia "parzialmente integrati" ai sensi del DM 19/02/2007 ed essere ciascuno di potenza nominale compresa tra 3 kWp e 6 kWp, con estensione fino a 20 kWp nei condomini.

Il progetto prevede un "pacchetto" di condizioni agevolate:



  • l'espletamento delle pratiche istruttorie ed autorizzatorie (al Comune, all'Enel per l'allaccio dell'impianto, al Gse - Gestore servizi energetici - per la richiesta e l'erogazione degli incentivi statali);
  • i sopralluoghi per valutare la fattibilità;
  • la progettazione;
  • l'installazione dell'impianto;
  • la manutenzione dell'impianto per i primi tre anni e la garanzia dell'inverter estesa per 20 anni;
  • la possibilità di accedere ad un finanziamento, erogato da uno degli istituti di credito aderenti all'iniziativa, che si ripaga con gli incentivi statali (Conto energia) del Gestore dei servizi elettrici (Gse) assicurati per 20 anni
Il cittadino beneficerà dello scambio sul posto e del risparmio in bolletta.

È stato istituito il numero verde 800 943 041 a cui i cittadini possono telefonare, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 21:00, per richiedere informazioni sul progetto e/o aderire all'iniziativa.

È possibile, inoltre, trasmettere suggerimenti e/o consigli sull'iniziativa all'indirizzo di posta elettronica padovasolare@comune.padova.it

Padova conferma quindi di essere una città dalla propensione per il solare: basti ricordare che presso l'interporto di Padova è stato installato il più grande impianto fotovoltaico del mondo. I moduli, prodotti dalla SOLON s.p.a., rivestono i tetti dei fabbricati del settore logistica dell'Interporto: una superficie di ben 250mila metri quadrati con 67.500 moduli solari, disposti anche sulle pensiline dei parcheggi.

Con una capacità complessiva stimata in 15 MWp l’impianto permetterà di generare 17 milioni di kWh all’anno grazie ad un investimento che è stato stimato nella somma di 50 milioni di euro. L’energia pulita prodotta riuscirà a coprire i bisogni di 5000 famiglie creando 450 posti di lavoro green che contribuiranno a portare a termine uno dei progetti più ambiziosi nel settore fotovoltaico, permettendo un risparmio di anidride carbonica stimato in 9mila tonnellate annue ed evitando il consumo di 3200 tonnellate di petrolio.